Il segreto dell’arte di Renoir.

Pierre – Auguste Renoir è stato un pittore francese uno tra i massimi esponenti dell’impressionismo.

Risultati immagini per renoir foto
Pierre -Auguste Renoir,1910

I suoi dipinti sono notevoli per la loro luce vibrante e il colore saturo, che spesso mettono a fuoco persone riprese in situazioni intimistiche. Il nudo femminile è uno dei soggetti primari.Nel caratteristico stile impressionista, Renoir ha suggerito i particolari di una scena con liberi e veloci tocchi di colore, di modo che le sue figure si fondano morbidamente tra di loro e con lo sfondo.

Ma dietro la pennellata di Pierre-Auguste Renoir, tra i pittori simbolo della corrente impressionista di fine Ottocento, si nascondeva un triste segreto: l‘artrite reumatoide. Una malattia invalidante allora ‘priva’ di terapia, che per oltre vent’anni deformò gravemente le mani, le braccia e le spalle dell’artista. ‘Regalandogli’ in cambio uno stile inconfondibile, fatto di macchie di pittura stese con colpi corti e rapidi.

Nato nel 1841, il pittore francese soffrì di artrite reumatoide dal 1897, quando aveva 56 anni, fino alla morte nel 1919, all’età di 78 anni. L’aggressività dei sintomi costrinse l’artista ad adattare alla patologia il suo modo di dipingere. Avendo le dita di entrambe le mani ripiegate su se stesse, imparò a impugnare e muovere il pennello a scatti, tenendolo tra indice e medio, nel primo spazio metacarpale. E poiché le spalle non gli permettevano di arrivare alla parte più alta della tela, per raggiungerla montò sul cavalletto speciali cilindri, sui quali la tela potesse scorrere all’occorrenza. Così, nonostante la malattia gli erodesse progressivamente le articolazioni, Renoir dipinse fino alla morte.

Risultati immagini per renoir photographyRisultati immagini per renoir photography

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...